Pinguini Tattici Nucleari incontrano gli studenti di UNIBA
Fuori dall’Anche Cinema già dalle otto di mattina gli studenti del DAMS e di altre facoltà baresi, attendevano di poter essere tra i fortunati a poter accedere all’incontro organizzato con Riccardo Zanotti ed Elio Biffi dei Pinguini Tattici Nucleari.
L’aereo porta un ritardo di quaranta minuti, intanto sia dentro che fuori si ammazza il tempo intonando i pezzi dei Pinguini Tattici Nucleari. E’ quasi scontato affermare che, tra i presenti ci sono soprattutto fans della band che ha conquistato e conquista ad ogni pezzo una massiccia presenza radiofonica e social.
Sul palco oltre le due poltroncine per Riccardo ed Elio c’è una terza seduta dedicata a Dino Mignogna, docente del Laboratorio Critica musicale per il corso di laurea DAMS che modererà la chiacchierata.
Prima dell’inizio abbiamo chiacchierato con il Rettore, Stefano Bronzini (nda mio ex docente quando ero giovane e universitaria): “Un incontro importante per i ragazzi per incontrare questi nuovi linguaggi. Io ho apprezzato i testi fin dall’inizio. All’inizio ricordo che hanno iniziato la loro carriera in una sede universitaria del nord, quindi mi fa piacere accoglierli in una sede universitaria, per quanto in questo momento è precaria […]” per chi non lo sapesse le lezioni del corso DAMS si tengono proprio nelle sale dell’Anche Cinema, almeno sino a quando non ci sarà una sede opportuna.
Dopo poco arrivano Riccardo ed Elio, e subito salgono sul palco acclamati e applauditi. Fuori ancora si canta e si spera che l’attesa possa portarli almeno ad un saluto. Sul palco le domande scorrono veloci come le risposte sensate e mature, interessanti che i due Pinguini forniscono a Mignogna.
In sala c’è silenzio, tutti sono rapiti e attenti a cogliere ogni informazione che, in futuro, possa esser loro utile. Ho apprezzato molto come Riccardo abbia donato spazio nel raccontare di come dietro una band o un musicista c’è tutto un mondo spesso silente, ma presentissimo e attivissimo.
Dopo la pandemia è sempre giusto ricordare tutti gli addetti ai lavori che, dietro le quinte contribuiscono alla buona riuscita di un qualsivoglia progetto. Alla fine prima del congedo una piccola cantata con chi è rimasto fuori e non ha potuto beneficiare dell’incontro, nella speranza che ce ne siano altri in futuro.
Intanto vi ricordiamo che il 27 luglio i Pinguini Tattici Nucleari vi aspettano allo Stadio San Nicola, di Bari, per un concerto indimenticabile.
Testo e fotografie di Iolanda Pompilio