Paolo Nutini a Locus Festival
23/07/2022 Piazza Duomo -Trani.
Sono le 19 e si aprono le transenne vicino al Castello Svevo per accedere a Piazza Duomo dove si terrà l’evento, un posto delimitato da una balconata con affaccio sul mare che da la possibilità di potersi godere un tramonto mozzafiato. La piazza inizia a riempirsi di fans provenienti da tutta la Puglia e non solo. Dopo 8 anni di pausa, finalmente Paolo Nutini ritorna con il suo nuovo album “Last Night in the Bittersweet”, uscito a luglio e preceduto da due singoli “Through the Echoes” e “Lose It”.
Paolo è un artista con un grande seguito e infatti l’evento registra il sold out.
Sono le 21:30, il sole è tramontato da un po’ e la piazza è oramai piena. L’attesa finisce con l’udire il suono delle prime note della band e della sua voce. La scaletta è variegata, ripropone sia i pezzi del passato come “Candy” e pezzi degli ultimi due album come “Pencil Full of Lead” “Scream” “Iron Sky” oltre ai due ultimi singoli. Paolo è energico e coinvolgente e i fans lo sostengono inneggiando cori di incitamento. C’è anche un momento in cui l’atmosfera si fa intima e raccolta e cioè quando Paolo prende la sua chitarra, si abbassano le luci e ci delizia con l’assolo di alcune cover tra cui “Dream a Little Dream of Me”.
Sono le 23:10 e il live si conclude.
Si ringrazia il Locus Festival e Bass Colture per aver reso possibile la realizzazione dell’evento, il Comune di Trani per aver dato la possibilità di assistere a questo live immersi in un contesto intriso di storia .
Testo di Silvia De Rosa
Fotografie di Nicole Depergola