“Mountains”, singolo d’esordio per Gaia Rollo

In uscita da venerdì 24 gennaio, “Mountains” è il primo singolo della musicista pugliese Gaia Rollo, attuale cantante e tastierista de La Municipal: pubblicato dalla label/collettivo Dischi Uappissimi, distribuito da Artist First e prodotto e arrangiato al Sud Est Studio da Matilde Davoli, disponibile in streaming e in digital download è accompagnato da un affascinante visual video realizzato da Balto videomaker.

Canzone che fin dalle prime note coinvolge l’ascoltatore attraverso un sound elegante ed emozionante, in pieno stile alt pop, dall’evidente tratto internazionale.

Una carriera, quella dell’artista salentina, già importante e che la vede protagonista da alcuni anni come una delle più apprezzate della musica indipendente del Sud Italia, riconoscimento che ha avuto un punto di svolta nel 2024, quando è entrata a far parte de La Municipàl, con la quale, tra le altre cose, ha partecipato a Roma al concerto del primo maggio al Circo Massimo.   

La canzone racconta un percorso personale, dove situazioni e sentimenti positivi e negativi si mescolano, dalla  coscienza e l’elaborazione del passato si creano nuove fondamenta legate al presente, un percorso individuale che segna parallelamente quello artistico, dall’esperienza nasce una nuova visione dell’oggi e del domani.

Assolutamente significative sono le parole della stessa artista a proposito del nuovo lavoro: “Ho scritto questo brano ad aprile del 2024, al termine di un periodo particolarmente complesso. Da pochi giorni ero in una nuova casa e cercavo di mettere in ordine le mie cose: ogni libro in un cassetto e così anche tutte quelle cose che volevo lasciarmi alle

spalle, ognuna nel proprio posto. A volte, però, scrivere è l’unico modo per ridimensionare i sentimenti, che siano negativi o positivi. Così è stato con questo brano, un flusso di coscienza che ha segnato la fine di un capitolo della mia vita. Mentre elaboravo una serie di pensieri, rivivevo alcuni episodi della mia infanzia e cercavo di dare un senso alle ferite di quel presente, immaginavo le nuvole di cui parla Joni Mitchell e la calma che mi danno le montagne. Ora mi rendo conto di come Mountains abbia segnato l’inizio di un percorso umano e artistico completamente nuovo e forse inaspettato: in un anno è cambiato tutto.”

Un progetto musicale interessante, per un’artista raffinata e dall’indubbio valore.

Testo di Giuseppe Frascella

You May Also Like