Loredana, the Queen is back
È una bizzarra fredda serata di metà aprile che avvolge e raduna la gente intorno al TeatroTeam di Bari, persone che arrivano da tutta la Puglia e che non temono il mal tempo. Tutti in attesa che arrivi la regina del rock italiano e che inizi il suo spettacolo, il Manifesto Tour. Il teatro si riempie e ogni tanto si vede arrivare qualche fan dotato di parrucca blu per omaggiare Loredana.
Sono le 21:15, le luci si abbassano, entra la band composta da cinque elementi, Ivano Zanotti alla batteria, Stefano Cerisoli e Marco Grasselli alle chitarre, Alberto Linari alle tastiere, Pierluigi Mingotti al basso, e dalle coriste Aida Cooper e Annastella Camporeale.
In ultimo eccola, lei, Loredana, espressione ed energica manifestazione del rock nella sua forma più pura che accende il palco e gli animi del pubblico. Parte con Dark Lady, Amici non ne ho, il mare d’inverno. Nel frattempo alle sue spalle c’è una proiezione video che riproduce immagini e luci. È il turno di Movie ed in contemporanea viene proposto il video prodotto appositamente per lei da Andy Warhol Studio nel 1981. Il concerto continua tra emozione e ringraziamenti verso il suo publico che la sostiene e che canta le sue canzoni. A tenerle compagnia sul palco c’è Aida Cooper che ripropone un pezzo degli U2 I still haven’t found what I’m looking for.
Alla ripresa della scena, Loredana intona Ragazzo Mio di Luigi Tenco. La serata va avanti ininterrottamente e non appena inizia il brano Pazza, suo ultimo brano portato a Sanremo, il publico diventa incontenibile, si alza e inizia a ballare e cantare.
Il live si conclude con i ringraziamenti all’organizzazione che ha reso possibile la riuscita dell’evento.
Di seguito la scaletta della serata.
Silvia De Rosa
Dark lady
Amici non ne ho
Il mare d’inverno
Non ti dico no
Persa nel supermercato
Cosa ti aspetti da me
Movie
Lacrime in limousine
Luna
I still haven’t found what I’m looking for
Ragazzo mio
Ho smesso di tacere
Per i tuoi occhi
Pazza
Dedicato
Non sono una signora
Sei bellissima
Figlia di…
Ninna Nanna
E la luna bussò
In alto mare
Ma il cielo è sempre più blu
Foto di Francesco Sciolti
Articolo di Silvia De Rosa