Oggi parIiamo di una band pugliese, i GADJOS, quartetto pop-rock, nati da un’idea di Luca Raguseo nel 2006 e consolidatosi nel tempo dopo vari cambi di formazione.
Il nome del gruppo (Gadjo stranieri) rispecchia il significato e il senso che i quattro musicisti cercano di personificare attraverso la loro musica , quello del viaggiatore sempre pronto ad esplorare ed andare oltre i confini: testi e note si fondono e danno vita, attraverso esperienze personali ed individuali, ad una condivisione più strettamente universale.
La band, nella sua attuale formazione, è composta da Luca Raguseo alla voce, Bianca Lovero alla chitarra, Giuseppe “JJ” Inchingolo al basso e Nicola Lacerenza alla batteria.
La band ha partecipato a diversi live di caratura nazionale e ha all’attivo due album: tra i più importanti eventi che li ha visti protagonisti, si annovera la finale del contest “Are Rock” del 2011, e l’accesso, nel 2012, alla finale del “Grande Nazione Rock Contest” tenutasi presso l’Hard Rock Cafè di Firenze davanti a Piero Pelu’ e Ghigo Renzulli dei Litfiba. Nel 2012 la band apre il concerto dei Litfiba presso il Viper Theatre di Firenze in occasione del gran raduno “Fiesta Tosta”. Il 2013 è l’anno del loro primo album, “Il Viaggio”, presentato in anteprima sulla radio online “Litfiba Channel.
Nell’anno 2016, la band collabora nella realizzazione dell’edizione celebrativa dei 30 anni dello storico album “17 RE” dei Litfiba, pubblicato in digitale e accessibile dal sito ufficiale di questi ultimi, riarrangiando il celebre brano “Gira nel mio cerchio”. Nel 2022 viene inciso il secondo album “ L’influencer”, presentato in anteprima su Sky Tg 24.
A dicembre dello stesso anno si esibisce sullo storico palco del Rock’n’roll di Milano per l’evento Milano Rock Festival, mentre con la collaborazione della celebre Et-Team di Ettore Diliberto, lavora alla realizzazione di un nuovo EP, ad anticipazione del quale lancia il primo singolo “L’impossibile”.
Ultimo singolo uscito invece a luglio 2023 è “La Bestia” e sempre nello stesso anno sono impegnati in parecchi eventi con un tour che tocca tutta la Puglia partecipando anche come band Resident al CabaFest e sono ospiti di alcune trasmissioni TV tra cui “Mattina Sud” di Antenna Sud.
Nel 2024 il gruppo ha partecipato al concerto di Omar Pedrini nell’unica data al sud Italia.
La loro musica è un chiaro richiamo alla tradizione del rock italiano, rivisitata in chiave moderna, con un gusto assolutamente personale, caratterizzata da un sound robusto e pieno di vitalità.
Gruppo di valore, tutto da scoprire.
Testo di Giuseppe Frascella