Elius Inferno e il suo debutto solista

Condividere, ascoltare, conoscere esperienze e vissuti sono sempre valori. Se poi si parla di musica, di rock, di progetti vecchi e nuovi e di sogni tutto diventa più interessante.

In una serata umida di maggio, ma piacevolmente trascorsa, abbiamo incontrato un artista che ci ha impressionato per il modo di raccontare la sua musica, ma anche della profonda conoscenza che ha della stessa, dell’umiltà con cui ci ha descritto le sue esperienze vissute anche all’estero, vicende che non lo hanno allontanato dalle sue radici e dalle sue credenze più profonde, ma che anzi hanno rafforzato in lui l’idea di come  la musica italiana non sia seconda a nessuno.

Con Elius Inferno (pseudonimo di Elio Di Menza) abbiamo davvero chiacchierato di tutto; dall’esperienza londinese (con i testi in inglese scritti da un tarantino trapiantato ormai da anni nella City come Marlon Bianco) alla fondamentale esperienza della Elius Inferno & the Magic Octagram, band formata insieme a Donato Guitto, ma anche dei precedenti progetti condivisi con altri musicisti del panorama locale e non come The Niro, Amerigo Verardi e Leitmotiv e soprattutto del suo ultimo lavoro come solista.

L’Ep “ Elius Inferno” composto da 5 tracce (in uscita nel 2023 attraverso l’ etichetta discografica Accannone Records), è un lavoro ricercato, introspettivo, che ci ha descritto come sofferto, personale, ma dal valore fondamentalmente universale, che riflette le vicende che tutti possono vivere e che tocca le corde dell’anima.

Canzoni dallo stile pop con influenze elettroniche, estremamente originali e con testi che mettono fortemente in risalto un’appassionata sensibilità.

L’arrangiamento è stato fatto direttamente in studio (in stanze eco che hanno modellato un sound adatto al concetto musicale) con l’importante apporto di Simone Prudenzano che ha curato gran parte della produzione artistica ed il mix finale, mentre la base ritmica è stata curata con maestria da Dino Semeraro alla batteria e percussioni e Donato Guitto al basso e chitarre.

Un lavoro veramente ben fatto, che vedrà a breve anche l’uscita di un videoclip.

E’ sempre bello parlare di artisti del nostro territorio, dal grande talento come Elius Inferno che vive la musica con grande passione e trasporto. 

Non ci resta che augurare a questo giovane artista le migliori fortune. Ad maiora Elio!

 

Tracklist:

  • Le notti bugiarde;
  • Mare d’argento;
  • Portami via;
  • Sai come si fa;
  • Pugni di sale.

 

Testo di Giuseppe Frascella