Il ritorno dei Crifiu
Che la nostra terra sia piena di talenti musicali non c’è dubbio, oggi parliamo di un gruppo che si sta facendo apprezzare sempre più da pubblico e critica, i Crifiu.
Band caratterizzata da un’originale identità musicale, il gruppo salentino è un perfetto mix tra pop, urban, rock, elettronica e world music internazionale e un potente impatto scenico nei concerti dal vivo. Le loro canzoni raccontano i nostri giorni con un linguaggio inedito, un’ identità artistica e sonora caratterizzata da uno stile personale, che svelano la freschezza del gruppo e, al tempo stesso, la maturazione artistica raggiunta, figlia anche degli incontri musicali fatti in questi anni. La band ha condiviso il palco con numerosi artisti nazionali e internazionali – Modena City Ramblers, Caparezza, Vinicio Capossela, Gang, Giuliano Palma & Bluebeaters, Fabri Fibra, Max Gazzè, Sud Sound System, Asian Dub Foundation, Massilia Sound System, Lou Dalfin, Mannarino, Il Teatro degli Orrori, Roy Paci & Aretuska – partecipando a festival e rassegne in Italia e all’estero (nel 2003 al Salento-Occitania, nel 2009 è scelta per far parte della compilation Dal Profondo, La Notte della Taranta,etc).
Dopo La strada del sogno (2001), Di periferia… (2003) e Tra terra e mare (2006), nel 2012, esce Cuori & Confini un album impreziosito dalla presenza di Papet J, noto mc dei Massilia Sound System, Lou Dalfin, Gastone Pietrucci (La Macina), Cisco e il salentino doc Nandu Popu. Nella primavera del 2015 esce il nuovo singolo Un’estate così (Dilinò/Self) che preannuncia il nuovo lavoro discografico A un passo da Te (Dilinò/Self). L’album vanta la partecipazione dei BoomdaBash in Al di là delle nuvole. Nel giugno del 2019 esce Mondo dentro (Dilinò/BelieveDigital/Self con il sostegno di Puglia Sounds) anticipato dal singolo e videoclip omonimo con la partecipazione dei Sud Sound System che si rivela subito una hit nel repertorio dei Crifiu. Nel 2021 pubblicano Otranto, il nuovo singolo tra pop e urban, impreziosito da sapori mediterranei e suoni moderni prodotto da Dilinò e distribuito da Believe che porterà la band in tour in tutta Italia. Segue il loro live documentario Il Sud ci fu padre e nostra madre l’Europa, un film in cui la band realizza nuovi brani e musiche inedite in omaggio alla poesia del Sud Italia con numerosi ospiti in un progetto che unisce danza, poesia, teatro e musica. Nel maggio del 2022 i Crifiu pubblicano il nuovo singolo Dj Dj e realizzano il Rock&Raï 10th Anniversary Tour 2022 che festeggia i 10 anni dall’uscita del loro brano omonimo. A lavoro sulle nuove produzioni e sul nuovo album, nel maggio del 2023 la band pubblica il singolo Chi non ha, un omaggio a chi non conta e non ha niente, ai cosiddetti “invisibili”.
Un pezzo profondo che celebra e canta della gente che non conta, che è fuori moda, coerentemente fedele al proprio sogno, gli sconfitti mai arresi, chi fatica ogni giorno e non fa audience, chi non è virale. In un mondo che ostenta si celebra chi stenta, chi fa fatica ma tenta perché ha talento e desiderio e tanta fame di fare. I sognatori, i lavoratori, chi vorrebbe e potrebbe, avrebbe le capacità ma a cui il mondo non dà le stesse opportunità e possibilità perché nato dalla parte sbagliata.
Tra musica elettronica, pop, cumbia, world music, del nuovo singolo (online nel primo mese di distribuzione digitale con Believe e numerosi passaggi nelle radio di tutta Italia) arriva anche il video che traduce in immagini il mood della canzone tra visioni cinematografiche e paesaggi mozzafiato del Salento.
Talento, innovazione musicale e testi mai banali. I Crifiu, una bella realtà della “nostra” musica.
Testo di Giuseppe Frascella