“Corno Blu”, nuovo singolo per Yume
A poco più di 5 mesi dall’affascinante esordio con “Notte Stellata”, brano con cui racconta la serenità, la familiarità e il calore generati dal primo amore, la cantautrice pugliese Yume torna ad affondare la sua penna vivida e sensibile nel complesso calamaio dei sentimenti umani in “Corno blu”, un’opera emozionante e malinconica all’amore non corrisposto che affonda le radici nell’anima sin dal primo ascolto.
Yume nasce nel cuore della Valle d’Itria, a Martina Franca, con una chitarra sotto braccio ed un’irrefrenabile voglia, o per meglio dire, un’ardente necessità, di dar voce ai sentimenti più profondi attraverso la musica. La sua scrittura, il perfetto mix tra leggerezza, spensieratezza, profondità e introspezione, trova la prima importante espressione, come già accennato, nel 2023, con il singolo d’esordio “Notte stellata. L’anno successivo, Yume torna nei digital store con “Corno Blu”, un’ode emozionante e malinconica ai sentimenti non corrisposti che affonda le radici nell’anima sin dal primo ascolto e riconferma la sensibilità, l’empatia e la levatura autorale dell’artista. Il suo nome d’arte, Yume, trae la sua origine da un termine giapponese che significa “sogno”, riflettendo la natura libera e illimitata della sua musica. Come nei sogni, dove tutto è possibile, Yume supera confini e barriere, guidando l’ascoltatore in un mondo in cui le emozioni fluiscono naturalmente, senza vincoli o pregiudizi. Il suo desiderio, è quello di raccontare e raccontarsi, di esprimere, attraverso musica e parole, una storia. Tornando al progetto musicale, pieno di battiti sospesi sul filo del ricordo, narra con una sincerità e una delicatezza disarmanti una confessione intima, un dialogo aperto con il proprio cuore. Con un testo intensissimo, corroborato di un liricismo che sa essere al contempo soggettivo e universale, il brano si tinge di speranze inespresse e di una felicità mancata nelle sfide del quotidiano, aprendosi con una serie di interrogativi che rimandano direttamente alla ricerca di dolcezza in un mondo troppo spesso amaro, in cui il bisogno di conforto si scontra con la realtà dei sentimenti non corrisposti.
Un brano dalle melodie avvolgenti ed un testo di ottima fattura, “Corno Blu” è uno specchio in musica delle complessità dell’amore e delle relazioni che dimostra come la diversità possa attrarci e quanto, nel desiderio dell’altro, cerchiamo di trovare un rifugio dalle tempeste emotive che ci abitano.
Yume: un esempio di raffinatezza e contenuti.
Articolo di Giuseppe Frascella