Benvenuta Merifiore con “Welcome”
“Mi sento una donna nuova”– le parole di Merifiore dopo aver terminato le registrazioni delle voci di “Welcome”, il nuovo album prodotto da Gate19 con il sostegno di Puglia Sounds è disponibile dal 31 Ottobre su Spotify, Apple Music e nei migliori digital store.
Ed è proprio di quella donna nuova che parla questo lavoro più maturo, sincero, intenso e anche più giocoso. Il suono è cambiato, è rock. Si passa all’analogico, tutto è suonato egregiamente da Peppe Levanto, il produttore del disco , Valerio Smordonial pianoforte e alla produzione di alcuni brani, oltre a Pasquale Leonardi alle chitarre. Un disco corale, scritto a più mani tra Roma e Lecce.
Talentuosa cantautrice, vincitrice nazionale dell’Arezzo Wave 2014 e che vanta numerose partecipazioni a festival nazionali e internazionali (Primo Maggio Taranto, Milano Film Festival, Sziget Festival Budapest, CMJ Music Marathon New York), nel nuovo lavoro scritto, arrangiato e registrato tra luglio e agosto di quest’anno esprime appieno il senso e la visione concettuale del suo modo di intendere l’arte. Nove brani, dove la musica è al centro di tutto: intro lunghissime, code infinite, strutture al servizio della canzone, ritornelli che si ripetono con la stessa parola fino allo sfinimento. Insomma tutto fatto con sentimento, in maniera assolutamente spontanea, fresca e viscerale. Anche la voce di MERIFIORE gioca tra i vari registri, dal soffiato al belting, e si esprime al naturale in tutti i passaggi, senza ritocchi, per restituire al disco quella crudezza e verità necessari. I testi sono spessi, profondi, intensi, ma non mancano di quella vena ironica a cui ci ha sempre abituati. Sono espressione di una giovane donna consapevole, che oltre alla provocazione, non ha paura di esprimere anche la sua parte più fragile e poetica. “Con ago e filo e con pazienza a tenere fermo e in piedi tutto ciò che crolla. Con te o senza te, a cucire gli strappi, aspettando che la felicità prima o poi ci tocchi”…”è la dichiarazione d’intenti che troviamo in “Bellissimo”: vivere e resistere, abbracciando ciò che resta con gratitudine e riconoscendo la poesia nelle cose che ci circondano.
Il disco si apre con “Bellissimo”, il primo singolo estratto disponibile su tutte le piattaforme streaming e sugli store digitali dal 21 ottobre. Perfetta introduzione per una album dai ritornelli aperti, dal suono caldo e accogliente, come la nuova dimora di MERIFIORE.E allora ecco che arrivano “Mettiti comodo” e “Nella mia casa”, (traccia 2 e 3), che già nel titolo hanno l’invito ad entrare in questa casa. La traccia 3 in particolare racconta della riscoperta dei propri luoghi d’origine: “Non capivo invece che era tutto qui, controvento sulle dune in riva al mare”, la Puglia. Segue “Jeans”(traccia 4),brano punk rock che celebra il day dreaming romantico e lo fa con provocazione: “C’è un regista nei miei jeans” è solo l’incipit. E poi “Niente” (traccia 5), una ballata chitarra e voce che esprime un concetto forte e chiaro e lo ripete fino allo sfinimento.
La traccia 6,“Pixel”,sconvolge mixando un’atmosfera iniziale drammatica ad uno sviluppo funky e vivacissimo. Parla del rifiuto di essere relegati ad una mera immagine fatta di pixel, quello che oggi ci aliena dal contatto diretto con le persone. Si passa ad “Anatre” (traccia 7), brano rock dal ritornello intenso che parla di resilienza: “Faremo delle lacrime, un lago con le anatre, dove potersi stendere e lasciarsi andare”. “Io, Te” (traccia8) canta invece dello spreco di vivere separati tra innamorati, come suggerisce quella virgola nel titolo che separa i due soggetti della canzone, come farebbe una parete. Chiude l’album “Agosto” (traccia 9), una ballata malinconica e strappa lacrime.
Lavoro delicato ed intenso quello di Merifiore. Una Bella conferma.
Tracklist:
1-Bellissimo
2-Mettiti Comodo
3-Nella Mia Casa
4-Jeans
5-Niente
6-Pixel
7-Anatre
8-Io,Te
9-Agosto
Articolo di Giuseppe Frascella